Già da alcuni mesi, infatti, Google ha iniziato a privilegiare nei risultati di ricerca quei siti che hanno variato il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) in HTTPS tramite un certificato SSL.
I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che hanno la funzione di criptare il flusso di informazioni che vengono raccolte dal tuo sito in modo che qualsiasi dato, nel passaggio dal tuo pc al server, non possa essere “visto” da altri soggetti.
I certificati SSL (particolarmente importanti per gli e-commerce, ma non solo) hanno vantaggi non indifferenti che garantiscono visibilità, sicurezza dei dati, fiducia, costi contenuti. Scopriamoli nel dettaglio.
Google, primo tra i motori di ricerca, ha chiaramente dichiarato guerra ai siti ritenuti non sicuri, già dal gennaio 2017 ha avvisato che ci saranno forti penalizzazioni e che a partire da luglio 2018 tutti i siti senza certificato SSL verranno segnalati come NON SICURI
Qui il link al blog di Google (Testo in inglese).
Per contro, i siti che entro quella data avranno attivato un protocollo HTTPS tramite un certificato SSL, guadagneranno un migliore posizionamento nella SERP (search engine results page) di Google, con conseguente aumento di visibilità e degli accessi.
Gli utenti che vedono il lucchetto verde nella barra dell'indirizzo, sono portati ad avere maggiore fiducia nei confronti del sito che stanno navigando e nell'azienda che questo rappresenta. Di conseguenza migliora la reputazione del marchio con ritorno positivo in termini di immagine.
Oggi i certificati SSL non richiedono più un IP dedicato, con conseguente risparmio economico.
Inoltre, l'impatto sui sistemi è stato ridotto grazie alle soluzioni tecniche attualmente disponibili.
Attivare un certificato SSL non è più una procedura onerosa.
Qui il certificato SSL per il tuo sito
Con i benefici che si possono ottenere e i bassi costi di gestione, oggi l'adozione di un certificato SSL per il proprio sito risulta assolutamente conveniente.